Servizi

Consulenza

Consulenza generale per tutti gli aspetti riguardanti il rapporto di agenzia, con esclusione della materia fiscale.

Idem per quanto riguardante i rapporti con l’Enasarco:

  • per le mandanti: denunce di iscrizione, criteri di calcolo dei contributi, termini di versamento, denunce di variazione degli agenti società, denunce di cessazione, pratiche di rimborso dei versamenti effettuati in eccedenza, regolarizzazioni di periodi pregressi, assistenza durante gli accertamenti ispettivi, etc…
  • per gli agenti o subagenti: informazioni sulle pratiche di liquidazione FIRR presso l’Enasarco, sulla prosecuzione volontaria, sulle pensioni e sull’assistenza (assegni parto, cure termali, soggiorni estivi, borse di studio, polizza malattia e infortuni, erogazioni straordinarie, sussidi, mutui ipotecari etc… ).

La consulenza potrà essere effettuata anche tramite collegamenti video.

Assistenza

Formulazione per iscritto di testi e memorie per conto del cliente, risposte a quesiti scritti, a lettere pervenute dall’Enasarco, formulazione di lettere agli agenti o subagenti (variazioni di zona, prodotti e clientela, contestazioni varie, diffide ad adempiere, disdette per colpa etc… ), risposte a richieste pervenute da sindacati e legali e gestione diretta di controversie.

Assistenza Contrattuale

Per i contratti di agenzia predisposti dallo studio, il cliente può usufruire di un servizio di assistenza permanente, che consiste in un monitoraggio continuo della validità dei testi adottati, proposte di modifiche e/o integrazioni da apportare a seguito di nuove norme di legge, rinnovi degli accordi sindacali, significative decisioni giurisprudenziali etc.
Ugualmente con tale formula di abbonamento il cliente potrà richiedere senza limitazioni la modifica e/o la predisposizione di apposite clausole da proporre ad altri agenti, per condizioni particolari e diverse da quelle riportate sui testi in uso.
Il pacchetto, inoltre, comprende le redazioni da parte dello studio di appendici riguardanti le variazioni di zona, clientela, clienti direzionali, prodotti, provvigioni e quant’altro relativo ai contratti in essere.

Gestione Enasarco

Adempimenti verso l’Enasarco: iscrizioni degli agenti o subagenti, variazioni, cessazioni, versamenti dei contributi, predisposizione della modulistica, gestione diretta della eventuale corrispondenza con la Fondazione.

Indennità di fine rapporto

Pratiche e conteggi per le liquidazioni dovute alla cessazione, per: indennità di risoluzione rapporto, indennità suppletiva di clientela, indennità meritocratica, indennità sostitutiva di preavviso e calcoli della c.d. indennità europea (v. art. 1751 c.c. e rapporto della Commissione CEE).

Memomail

Il cliente viene costantemente informato in merito all’approssimarsi delle scadenze relative ad ogni adempimento obbligatorio di legge, corrente o di nuova istituzione, usufruendo in tal modo di un sicuro promemoria e assicurandosi nel contempo di ovviare a problemi relativi a possibili dimenticanze o ritardi.

Aggiornamento Normativo

Lo studio cura un monitoraggio continuo della normativa sul rapporto di agenzia, segnalando eventuali novità in materia, se di particolare interesse, come progetti di leggi, modifiche legislative, nuovi accordi sindacali, delibere dell’Enasarco, condoni previdenziali, risoluzioni ministeriali, sentenze, contrattualistica, casi e questioni, etc…  (Indice ultimi anni).